venerdì 25 agosto 2017

Incursione in Slovenia


Ripercorremmo lo stesso tragitto di qualche minuto prima e ci posizionammo sul retro. Dopo pochi secondi il fragore delle granate che infrangevano le persiane delle finestre riempi il silenzio, dunque armi in pugno ci precipitammo verso i due ingressi del casolare. Aperta una delle vecchie porte con un poderoso calcio lanciammo quattro granate all'interno ed aprimmo il fuoco con le armi automatiche provviste di silenziatore.
"Cerchiamo di prenderne almeno uno vivo," gridai, "abbiamo bisogno di saperne di più!"

Gli altri, posizionati sul lato nord, corsero verso l'ingresso principale che improvvisamente si aprì: uscirono diversi uomini che correvano e sparavano coi loro mitra. Riuscirono a compiere solo alcuni passi. Furono falciati ancor prima di trovare riparo dietro le loro auto. Quell'inferno durò solo un paio di minuti, dunque il silenzio.L'aria era intrisa dell'odore di polvere da sparo e, quando si diradò il fumo, scorgemmo all'interno della stanza quattro corpi. Mentre Robert mi copriva, raggiunsi la vecchia scala di legno che portava al piano superiore. Lentamente salii i gradini, sentivo solo il rumore delle assi di legno che cigolavano sotto i miei passi.

Trovai altri mobili bruciati e cinque corpi devastati dalle potenti granate, ma improvvisamente sentii lieve un lamento. Nascosto da un tavolo rovesciato giaceva un uomo con una ferita all'addome. Quando mi scorse tentò con uno sforzo disperato di alzare il mitra, ma fui più veloce e col piede gli immobilizzai il braccio, con un calcio allontanai l'arma.
"Non ne hai per molto, ma quel poco che ti resta sarà molto doloroso. Rispondi alle mie domande e farò  in modo che tu smetta di soffrire."
Con la voce strozzata, comprimendosi con le mani l'addome, mi chiese: "Cosa vuoi sapere, io..."
"Chi vi ha detto del nostro piano? Chi ci ha tradito?"
"E' stato Korky Slabadov, il proprietario di quella locanda a Luvna."  Poi un colpo di tosse lo lasciò senza fiato.
"Si è fatto comprare, non è nemmeno costato caro. E' tutto quello che so, aiutami..."

"Morirai comunque, indipendentemente da me. Hai perso troppo sangue, al massimo ti resta un'ora, forse due. Fidati, sono un medico, m'intendo di certe cose. Se vuoi posso mettere fine alle tue sofferenze. Cosa vuoi che faccia?
"Va bene, va bene, dammi due minuti, solo due minuti..." Attesi pazientemente. Le sue labbra si muovevano, probabilmente pregava per la sua anima. In quel particolare momento fui attraversato da un pensiero. Chissà se qualcuno lo stava ascoltando... Sollevai il fucile a pochi centimetri dalla sua testa e premetti il grilletto. Un qualcosa di amaro e di acido mi salì alla bocca, inspirai profondamente, chiusi gli occhi e cercai di immaginare il mare azzurro, una barca, il sole. Pochi secondi, poi riaprii gli occhi con l'assurda speranza che tutto fosse solo un terribile sogno, e non un'orribile realtà.


1 commento:

  1. si dice che gli artisti ( in questo caso gli scrittori) usino le bugie per dire la verità mentre si dice che i politici le usino (le bugie) per coprirla (la verità)..
    Resto del parere di Gianni Rodari "nel paese delle bugie la verità è una malattia"

    RispondiElimina

Presentazione del romanzo "L'altra faccia della scimmia." Di Vincenzo Maria D'Ascanio.

“L’altra faccia della scimmia” è un romanzo ambientato in un arco di tempo che va dalle lotte studentesche degli anni 60' sino ai ...